Centro di sterminio di Sonnenstein

Centro di sterminio di Sonnenstein
Memoriale di Schloss Sonnenstein
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
LocalitàPirna
IndirizzoSchloßpark 11, 01796
Coordinate50°57′41.39″N 13°57′03.39″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Il Centro di sterminio di Sonnenstein (in tedesco: NS-Tötungsanstalt Sonnenstein) fu un centro di sterminio per eutanasia istituito dai nazisti e situato nell'ex fortezza del castello di Sonnenstein vicino a Pirna nella Germania Orientale, dove già dal 1811 esisteva un ospedale.

Nel 1940 e nel 1941, la struttura fu utilizzata dai nazisti per sterminare circa 15.000 persone in un processo etichettato come eutanasia. La maggior parte delle vittime soffriva di disturbi psicologici e disabilità intellettiva, ma il loro numero includeva anche i detenuti dei campi di concentramento. L'istituto è stato istituito dopo l'inizio della seconda guerra mondiale come parte di un programma del Reich, coordinato a livello centrale e in gran parte segreto, chiamato Aktion T4 per "l'eliminazione della vita indegna" (Vernichtung lebensunwerten Lebens) o l'uccisione di coloro che i nazisti definivano "esistere a peso morto" (Ballastexistense). L'impianto di eutanasia nazista nel castello di Sonnenstein ha anche sostenuto il personale, nonché la preparazione organizzativa e tecnica dell'Olocausto. Era uno dei sei centri in funzione in Sassonia ed era, non da ultimo a causa del numero di vittime, uno dei peggiori luoghi di crimini di guerra nazisti. I metodi per gasare i prigionieri a Sonnestein furono successivamente adottati ad Auschwitz per sterminare i detenuti.

Attualmente il sito commemorativo di Pirna Sonnenstein (Gedenkstätte Pirna Sonnenstein) si erge per commemorare le vittime di questi crimini.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search